Il bilancio di sostenibilità

Una volta completato il rating, si confrontano i risultati con la concorrenza utilizzando benchmark di riferimento per il tuo settore industriale e la tua dimensione aziendale.

A questo punto si possono stabilire obiettivi ESG chiari e misurabili, allineati con la missione e la visione dell'azienda

Poi, sempre attraverso un tool digitale, si predispone un piano di miglioramento sulla base del report personalizzato con suggerimenti e azioni pratiche da porre in essere per ottenere benefici immediati.

Ora si è pronti alla redazione del bilancio di sostenibilità. Il tool digitale, totalmente guidato, importa i dati elaborati dal rating e predispone il bilancio (dichiarazione non-finanziaria), rendicontato secondo lo standard prescelto:

  • GRI - Global Reporting Initiative

  • ESRS - European Sustainable Reporting Standards

  • SASB - Sustainability Accounting Standards Board

  • SDG - Sustainable Development Goals

  • WEF - World Economic Forum - 4P

  • OECD - Organization for Economic Coperation and Devel.

  • TCFD - Task Force on Climate-Related Financial Discl.

  • CDSB - Climate Disclosure Standards Board

  • CDP - Carbon Disclosure Project

Il sistema tiene conto di tre aspetti fondamentali.

Mappatura materialità

L'analisi di materialità consiste nell'identificazione e valutazione degli impatti economici, sociali e ambientali rilevanti per l'attività dell'azienda e per le parti interessate.

Attraverso questa analisi l'azienda valuta l'importanza delle questioni legate alla sostenibilità, identificando le aree in cui può avere un impatto significativo e che sono rilevanti anche per la soddisfazione delle aspettative dei propri stakeholder. La stesura dei temi materiali di sostenibilità dell'azienda è quindi un momento essenziale per una corretta disclosure non finanziaria.

Stakeholder engagement

Lo stakeholder engagement è l’attività di coinvolgimento attivo degli interlocutori chiave di un’azienda sulle tematiche materiali, ovvero sugli elementi rilevanti dal punto di vista ambientale, sociale e di governance.

Il coinvolgimento degli stakeholder è la leva di monitoraggio principale della qualità delle relazioni di un’impresa ed è fondamentale nella definizione di strategie e politiche organizzative. Questo processo, infatti, aiuta l'organizzazione a identificare e gestire i propri impatti negativi e positivi.

Monitoraggio continuo

Il sistema prevede il monitoraggio continuo dei KPI dell’azienda, rimanendo sempre aggiornato sulle nuove normative in vigore.

Grazie al monitoraggio, si posso facilmente adeguare i piani di miglioramento, anche per allinearsi alle richieste del mercato o al comportamento dei competitor.

Tramite un semplice strumento automatico, richiamando la sola partita Iva, è possibile monitorizzare anche la sostenibilità dei propri fornitori e di tutta la catena di fornitura.

Per la corretta compilazione del bilancio viene fornita una completa assistenza da parte dei nostri esperti ESG con sessioni on-line od in presenza presso l'azienda. Il numero delle sessioni consigliate varia in basa alla dimensione ed all'organizzazione aziendale.