RATING ESG
Tramite un audit digitale, semplice e totalmente guidato, si calcolano le prestazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) del tuo business, supportando qualsiasi settore industriale, attraverso:
11 diversi moduli di sostenibilità (ESG)
Framework Europei e Agenda 2030/2050
Obiettivi Europei di Tassonomia
Scoring settoriali di impatto
70+ aree tematiche di sostenibilità
300+ compliance tracciate
180+ approfondimenti educativi
Fase 1 - Raccolta dati
Durante la registrazione, all’inserimento della Partita IVA, il sistema si collega a banche dati ufficiali e vengono immediatamente identificate le caratteristiche fondamentali della tua impresa. Grazie a questa connessione automatica e in tempo reale, in modo automatizzato si riesce a predisporre matrici di calcolo, algoritmi di valutazione e questionari personalizzati sull'azienda. Viene quindi fornito un self-assessment costruito su misura per la tua realtà.
Ancora prima di condurre l'autovalutazione, gli algoritmi possono generare indicatori preliminari di rischio ESG incrociando specifici dati demografici dell'azienda.
Fase 2 - Elaborazione dati
Attraverso un pannello di controllo completo, l’azienda ha a disposizione strumenti efficaci e semplici tramite cui tenere traccia dei propri progressi, comparare le performance con altre aziende competitor e monitorare lo stato di salute del proprio business.
Indicatori generale:
Rating su scala da 0 a 100
Rating suddiviso nei 3 pilastri E.S.G.
Rating su ogni singolo modulo (11 moduli)
Comparazione con altre aziende competitor (settore e classe)
Indicatori di compliance:
Analisi dei frameworks nel dettaglio
Livelli di compatibilità con le certificazioni
KPI trasversali con benchmark:
Stakeholders engagement
Trasformazione digitale
Emissione rifiuti
Resilienza
Economia circolare
Emissioni di CO2
Consumo idrico
Consumo elettrico
Fase 3 - Reporting
Ogni volta che un modulo di impatto viene concluso, l’algoritmo genera istantaneamente un report personalizzato per la risoluzione delle criticità rilevate, i miglioramenti attuabili e i criteri soddisfatti, disposti su 3 livelli di rischio.
Viene stimato il grado di compliance, quindi la conformità a regole, norme e standard associati ad ogni domanda e tematica trattata.
Il report completo di ogni modulo include anche dei benchmark che aiutano a capire come l’impresa si posiziona rispetto alla media Europea ed Italiana, ai concorrenti, al mercato di riferimento e alla sua dimensione.
L’azienda riceverà oltre 150 diverse soluzioni relative a:
Vulnerabilità del business
Protezione dal rischio di sanzioni
Educazione sui Framework dell’Unione Europea
Educazione sullo sviluppo sostenibile dell’impresa
Informazioni su normative Italiane ed Europee
Potenziale risparmio economico
Impatto sull’ambiente
Impatto sulla società
Grazie alle oltre 200 pagine di reportistica puntualmente categorizzata, l’impresa potrà utilizzare le informazioni contenute per stimare, valutare e gestire gli impatti, ed effettuare delle dichiarazioni sugli intenti di sviluppo sostenibile, redigendo a tutti gli effetti, un mini bilancio di sostenibilità (DNF).
Questo strumento è il punto di partenza per la redazione del bilancio di sostenibilità.
Il servizio è erogato in modalità self-service oppure con sessioni di supporto guidate.